Figaro Brand Reputation

logoChe la web reputation rappresenti un indicatore di base per un corretto posizionamento di mercato e una conseguente politica di revenue management oggi è noto a tutti. In un contesto estremamente competitivo come quello dell’hotellerie, la web reputation è in grado di avere un forte impatto diretto sulla vendita delle camere e nel mercato turistico in particolare, il “Guest Rating” vale più dello “Star Rating”.

La società Evols è presente sul mercato con Figaro Brand Reputation, il prodotto rivolto al monitoraggio e all’analisi dei contenuti e della reputazione online attraverso le recensioni presenti in Rete riferiti alla propria struttura ricettiva e il confronto con altri diretti competitors a scelta. L’obiettivo è quello di consentire a ciascun albergatore di trarre il massimo profitto dal social web.

Figaro Brand Reputation è in grado di analizzare tutti i principali siti social e di prenotazione alberghiera (Booking, TripAdvisor, Venere, Expedia, ecc.) al fine di ottenere in tempo reale il posizionamento della struttura nel mercato on line. Ogni utente può scegliere il proprio panel competitivo fino ad un massimo di 10 hotels e conoscere giudizi, commenti e valutazioni su ogni hotel e sulla media del competitive set. Sarà possibile, quindi, individuare i punti di forza e di debolezza dei principali concorrenti e differenziare e ottimizzare la propria strategia di distribuzione on-line, migliorando la visibilità e la fiducia dei potenziali clienti verso l’hotel.

È indispensabile coinvolgere tutto lo staff della struttura nel miglioramento della soddisfazione degli ospiti: chiunque, dal direttore generale al personale di reception, deve avere consapevolezza dei commenti e dei giudizi della clientela e di conseguenza degli aspetti più critici da migliorare. Lo strumento gestionale Figaro Brand Reputation permette di attivare il personale di riferimento sugli aspetti negativi evidenziati nelle recensioni e aprire, in modo automatico, un task rivolto alla risoluzione del problema. Che si tratti di una criticità legata alla colazione, alla cortesia del personale, alla pulizia della camera, ecc., l’apertura del task farà in modo che si risponda operativamente alla problematica in modo strutturato, rapido ed efficace. Il pannello di controllo Figaro Brand Reputation è progettato per garantire la massima usabilità, funzionalità, flessibilità e intuitività al fine di costituire uno strumento di facile utilizzo da parte dell’utente anche non in possesso di competenze specifiche.

Attraverso Figaro Brand Reputation si avrà inoltre la possibilità di ricevere report periodici (settimanali, mensili, trimestrali, semestrali, annuali) sull’analisi della web reputation dell’hotel e del competitive set individuato. Il personale dell’albergo avrà dunque tutte le informazioni necessarie per individuare le azioni strategiche da intraprendere per migliorare i propri servizi e la propria struttura, di conseguenza la propria immagine e reputazione, attraverso le analisi di mercato e il giudizio del miglior esperto in materia: il cliente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...