Pythia

pythia-logoLe migliori politiche e le più efficaci strategie da sempre sono state attuate basandosi sulle informazioni storiche raccolte e sulle previsioni realizzate. E’ noto che di tali informazioni non conta solo la quantità quanto la loro capacità di apportare conoscenza qualitativa in riferimento ad un trend, un fenomeno, un settore di mercato, al fine di programmare con precisione e ponderatezza le azioni da intraprendere.
Il valore delle informazioni non è solo legato alla capacità informativa che detengono poiché elemento di influenza è anche la reperibilità dei dati che le supportano. Premesso ciò è facile intuire che chi ha accesso alle informazioni risulta detenere un margine di vantaggio competitivo superiore.
Tale carenza di informazioni strutturate e fruibili per indirizzare politiche e strategie e la difficoltà nel reperirle trova soluzione in un modello innovativo di osservatorio turistico che prende il nome dell’oracolo di Delfi: Pythia nato dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Cataniaed Evols, società con esperienza pluridecennale nello sviluppo di soluzioni informatiche per l’hotellerie.

VISIONE DEL PROGETTO
Uno strumento in grado di fornire informazioni e dati a consuntivo e preventivo sul mondo turistico, soddisfacendo la necessità di disporre di dati aggiornati, attendibili e dettagliati e costituendo un supporto alle decisioni strategiche e di sviluppo turistico di un distretto, territorio, gruppo, impresa, hotel ecc. Al centro delle analisi di Pythia prende posto il territorio e la valutazione dell’attrattività potenziale delle risorse turistiche della destinazione costituisce uno dei suoi elementi principali.
Eventi che generano scostamenti di flussi e performance rispetto alle medie stagionali vengono identificati attraverso la combinazione delle informazioni relative alle prenotazioni attuali e le informazioni storiche fornite dalle analisi dell’osservatorio (come le analisi dello storico e dell’andamento corrente delle prenotazioni e delle cancellazioni delle camere delle strutture ricettive).
Pertanto la “reservation analysis” si basa sullo studio dell’evoluzione delle prenotazioni alberghiere e il “market forecast” fornisce stime previsionali dei flussi e degli indicatori di mercato.

I VANTAGGI DI PYTHIA PER LE IMPRESE E LA DESTINAZIONE
I vantaggi che derivano dall’utilizzo di Pythia sono molteplici in termini di:
• Disponibilità di dati e informazioni di interesse e in tempo reale
• Personalizzazione delle elaborazioni e delle analisi in base al proprio fabbisogno informativo
• Raccolta dei dati degli stakeholder del territorio in maniera automatizzata e anonima
• Analisi previsionali basate non su indagini di mercato ma su dati certi e significativi
• Valorizzazione di nuovi indicatori di mercato, di occupancy e di room revenue
• Supporto alle politiche di sviluppo turistico della destinazione e alle politiche di sviluppo strategico delle imprese
• Supporto nella realizzazione del destination revenue per il territorio e del revenue management per le strutture ricettive
• Monitoraggio continuo della brand reputation
• Opportunità di migliorare i margini di contribuzione grazie alle migliori prospettive sul mercato.

REVENUE MANAGEMENT
Pythia si configura anche come uno strumento che supporta ed in parte automatizza il lavoro del Revenue Manager delle strutture ricettive, al fine di valutare in maniera più consapevole le proprie politiche tariffarie e incrementare di conseguenza il revenue.

DESTINATION MANAGEMENT E MARKETING
Pythia è un modello innovativo di osservatorio a servizio delle imprese e delle località, in grado di operare un profiling delle destinazioni attraverso l’elaborazione di specifici indici e mappe di turisticità territoriale, senza trascurare l’analisi delle capacità di carico dei siti al fine di garantire uno sviluppo turistico sostenibile della destinazione.

FORECAST
Valutare la dinamica, le caratteristiche e l’evoluzione futura dei flussi e delle performance turistiche è il primo passo per comprendere i trend e le reali prospettive del mercato.

ATTRACTIONS 
Le attrazioni sono il nucleo dell’offerta di una destinazione. A tale proposito, Pythia basa l’analisi delle previsioni dei flussi e del competitive set sia sulle performance quantitative di struttura e di destinazione sia sugli aspetti qualitativi legati alla presenza di vantaggi localizzativi di trasporto e di fruizione turistica e quindi alla potenzialità di attrazione del territorio.

EVENTS                                                                                                                   L’analisi delle performance degli eventi (congressuali, sportivi, culturali, ecc) e il monitoraggio costante della loro programmazione futura, rappresenta un elemento di base dell’approccio di Pythia a supporto alle decisioni strategiche di destinazione e delle politiche tariffarie degli operatori.

COMPETITIVE SET
La definizione del competitive set avviene tramite una categorizzazione dell’oggetto di analisi sulla base di differenti variabili. In questo modo, è possibile sviluppare un’analisi semantica delle caratteristiche di riferimento, finalizzata alla automatizzazione dei cluster in base all’oggetto di studio (destinazione, struttura ricettiva, gruppi di imprese).

BRAND REPUTATION MANAGEMENT
Pythia è in grado di svolgere l’analisi e monitoraggio dei contenuti della reputazione online degli operatori e delle destinazione che rappresenta, ormai, un indicatore di base per un corretto posizionamento di mercato e una conseguente politica di revenue management. Nel mercato turistico di oggi e di domani il Guest Rating vale più dello Star Rating.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...